martedì 29 ottobre 2013

NON SOLO METAL: IRON MAN 2 (2010)

IRON MAN 2
2010
Jon Favreau / Justin Theroux
Action / Comedy

BUDGET: 200,000,000$

CERCALO SU:
ebay.it
amazon.it
ibs.it
webster.it

CAST:

Robert Downey Jr. - Tony Stark
Gwyneth Paltrow - Pepper Potts
Don Cheadle - Sg.Col. James Rhodey Rhodes
Scarlett Johansson - Natalie Rushman / Natasha Romanoff
Sam Rockwell - Justin Hammer
Mickey Rourke - Ivan Vanko
Samuel L. Jackson - Nick Fury
Clark Gregg - Agent Coulson
John Slattery - Howard Stark
Garry Shanding - Senatore Stern

Dello stesso regista:
Cowboys & Aliens (2011)
Iron Man (2008)
Zathura - Un'Avventura Spaziale (2005)

Altri film dello stesso
anno recensiti
Giunto agli sgoccioli della propria vita, Tony Stark (Robert Downey Jr.), ormai consumato dal palladio che gli batte in petto svela al mondo intero di essere Iron Man ed inizia quasi immediatamente ad essere perseguitato dal Pentagono che desidera possedere la potenza di fuoco dell'armatura. Nel frattempo il passato degli Stark farà la sua comparsa lavorando nell'ombra e Ivan Vanko (Mickey Rourke), figlio di Anton Vanko, ex collaboratore del padre di Stark, dopo aver costruito un'armamentario simile a quello di Tony farà il suo primo attacco svelando le proprie intenzioni guerrigliere.

Iron Man 2 è un film diretto da Jon Favreau e riadattato da Justin Theroux, basato sull'omonimo personaggio fumettistico di Stan Lee (il quale appare nel film in un rapidissimo cameo, nei panni di se stesso), apparso per la prima volta nel 1971.
Iron Man 2 segue a ruota libera lo stile del precedente titolo di appena due anni prima e prodotto con un budget esorbitante di 200 milioni di dollari. A differenza del primo titolo, le parti di comicità con cui l'esuberante Tony spezza la drammaticità della sua salute ormai precaria ricordano molto le apparizioni alle feste di Batman e Robin nell'omonimo film di Joel Schumacher, lasciando un po' di sasso, mentre la realizzazione dell'effetto "trasformazione di Iron Man con la valigetta contenente l'armatura si rifà leggermente alla versione della serie animata.
I colpi di scena non mancano così come la spettacolarità dei combattimenti aerei di Iron Man qui più presenti e dinamici rispetto al primo Iron Man, se vi piacciono i film sui supereroi Marvel con questo titolo andrete a nozze, altrimenti se cercate una trama più ricca ed impegnativa andate oltre.

PAGELLA:
RECITAZIONE: 3/5
EFFETTI SPECIALI e FOTOGRAFIA: 3/5
TRAMA e SCENEGGIATURA: 2/5
REGIA: 2,5/5

VOTO FINALE



Nessun commento:

Posta un commento