giovedì 8 agosto 2013

NON SOLO METAL: LE FOLLIE DELL'IMPERATORE (2000)

LE FOLLIE DELL'IMPERATORE
(THE EMPEROR'S NEW GROOVE)

2000
Mark Dindal
Animation / Comedy / Adventure

Altri film dello stesso
anno recensiti


Diretto da Mark Dindal, precedentemente noto per aver curato gli effetti speciali in Aladdin e prima ancora del La Sirenetta, Le Follie dell'Imperatore è un classico Disney Pictures rilasciato nel 2000, appena qualche mese più tardi rispetto al meno popolare Dinosauri.
Nella sua ora e venti di durata, Le Follie dell'Imperatore narra la storia di Kuzco, un imperatore egocentrico ed egoista che altro non sa fare se non badare ai propri interessi. In un pieno abuso del proprio dominio, decide contemporaneamente di licenziare la propria consigliera e di far demolire un'abitazione posta in cima ad una collina e costruirvi un impianto acquattico personale. Yzma, consigliera nonché maga, deciderà di punirlo per la propria insolenza ordinando al proprio servo, Kronk, di ucciderlo versando nel suo drink un composto tratto dal proprio armadio di veleni. Kronk tuttavia sbaglierà fiala e l'imperatore verrà tramutato in un lama per sbaglio.
Gagge vecchie come il cucco ma comunque efficaci riempiranno tutta la durata del film, affiancando sfondi e disegni coloratissimi a situazioni divertenti, abbinando a quest'ultime una colonna sonora allegra e spensierata.
Un film per la famiglia che si rifà un po' a La Bella e la Bestia (in cui il principe egoista viene trasformato in Bestia) ed un po' a Hercules in cui il lama deve essere ucciso per evitare che quest'ultimo sventi il piano di Ade; divertente che vi intratterrà semplicemente.

VOTO:


Nessun commento:

Posta un commento