giovedì 26 aprile 2012

NON SOLO METAL: CAPTIVITY (2007)

CAPTIVITY
2007

Roland JoffèHorror, Thriller

Altri film dello stesso
anno recensiti

Seguendo l’esempio dei primi tre Saw (rispettivamente 2002, 2004, 2006) e di Hostel(2005), Captivity (2007) propone anch’esso un gioco perverso ad opera di un paio di rapitori su di una povera modella indifesa, scatenando nello spettatore un forte senso claustrofobico unito ad una persistente sensazione di deja vu, che lo accompagnerà per tutta la durata del film.
Costato la bellezza di 17 milioni di dollari e con un picco d’incassi massimo di appena 2.6 (fonte IMDB) la sceneggiatura di Larry Cohen diretta da Roland Joffè si dimostra per il 2007 una delle più gravi perdite dell’anno per il cinema. Nonostante tentasse di sfruttare la scia di un genere emergente che stava prendendo piede piuttosto rapidamente, Captivity sbaglia clamorosamente un rigore a porta vuota.
Jennifer Tree (Elisha Cuthbert, già presente in serie TV come 24), popolare modella, viene rapita da un paio di fratelli, Gary (Daniel Gillies, già noto per il ruolo di John Jameson in Spiderman 2 di Sam Raimi) e Ben (Pruitt Taylor Vince, già noto per aver interpretatoPadre Hennessy in Costantine di Francis Lawrence Dexter, che giocheranno con quest’ultima come fosse una bambola. Uno degli aguzzini, ossia Gary, si “innamorerà” di lei al punto di uccidere chiunque si frapponga tra loro; toccherà alla ragazza armarsi di coraggio per uscire da questa brutta situazione che ben presto degenererà in una carneficina.
Una trama fortemente ispirata che si conclude con un finale moscio e demotivante, lasciando uno spettatore perplesso davanti allo schermo.
Un’imitazione mal riuscita di film ben più famosi e di maggior intrattenimento.
Cast:
Elisha Cuthbert: Jennifer Tree
Daniel Gillies: Gary Dexter
Pruitt Taylor Vince: Ben Dexter
VOTO:






 LA CRITICA:
"Captivity: state lontani da questa ennesima porcata costruita esclusivamente sulla pubblicità." - La Tela Nera 16.07.2007 
"[...] a differenza di tanti altri thriller senza infamia e senza lode, non riesce neppure ad andare a parare da nessuna parte." - FilmUP

Nessun commento:

Posta un commento