lunedì 30 luglio 2012

NON SOLO METAL: ALIEN VS HUNTER (2007)

ALIEN VS HUNTER
2007
Scott Harper
Fantascienza


Altri film dello stesso
anno recensiti
Alien vs Hunter è un mockbuster fanta-horror movie della The Asylum Production del 2007, stesso anno di produzione di un'altra perla della casa di produzione più squallida mai esistita. In questo capolavoro di inutilità troviamo nientemeno che il rifacimento casereccio di Alien vs Predator 2 condito con effetti veramente speciali il cui responsabile è lo stesso Scott Harper che in questa pellicola siederà dietro la cam per la direzione. Chi è Scott Harper? Scott Harper è un discutibilissimo neo-regista fino ad ora addetto agli effetti speciali, tra i suoi lavori più conosciuti sicuramente vi potrete ricordare dell'inutilissimo Zathura (2005), The Italian Job (2003), Mortal Kombat (1995) e Charlies Angel: più che mai (2003). Vi dirò, personalmente quando ho letto questo nome ho pensato "Oh mio dio!". Ovviamente all'attivo qualcosa di quasi interessante c'è - tra gli altri Bugiardo Bugiardo -  tuttavia Alien vs Hunter è la prova lampante che è meglio che torni a fare l'esperto di effetti speciali - di cui poi parleremo.
Il film ha la tipica trama fantascientifica di decine e decine di altri film, a questo si aggiungono effetti speciali osceni, cliché vecchi come il mondo, un filtro giallo perenne tanto che gli attori sembrano avere problemi al fegato; miracolo che la telecamera sia utilizzata a dovere! Se a questo aggiungiamo discorsi estremamente superflui e scene d'azione che appaiono regolarmente ogni cinque minuti, mostrando gli stupendi effetti speciali con cui viene ricreato l'alieno-ragno, una delle creature protagoniste, un grosso aracnide spaziale spiaccicato contro la pellicola che fa regolarmente sempre gli stessi movimenti da sinistra verso destra - eccetto verso la fine in cui tentano di intrappolarlo - con l'inquadratura sfuocatissima e traballante, per far sembrare che la terra tremi sotto il suo passaggio - almeno credo.

Un alieno si schianta sulla terra con la propria astronave ed inizia ad attaccare qualunque cosa si muova, un gruppo di umani tentando di difendersi dai suoi attacchi si imbatte in un uomo di latta, che inizierà a sparare raggi laser con la propria arma contro l'alieno e contro loro stessi. Trovatisi in mezzo alla battaglia per gli umani non sembra esserci via di scampo. Ce la faranno a risolvere la situazione?
Noioso. Non si può dire altrimenti. Un film scontato e superfluo che esce dal range dello squallido per entrare in quello dell'orrido; divenendo una vera e propria tortura di cui, statene certi vi dimenticherete entro dieci minuti dalla visione. Un consiglio: evitatelo.

VOTO:
-/5

Nessun commento:

Posta un commento