venerdì 1 giugno 2012

NON SOLO METAL: 300 (2007)

300
2007
Zack Snyder

Azione

Altri film dello stesso
anno recensiti

Questa è Sparta!” con queste parole 300, film del 2007 diretto da Zack Snyder e basato su un fumetto che tratta la medesima vicenda, è entrato nella memoria di tutti come uno dei più avvincenti titoli degli ultimi anni. Film che si porta a metà via tra i colossal di una volta ed i film fantasy moderni, fondendo elementi storici a miti e leggende, il tutto adornato da un'alone di poema classico omeriano grazie ad una voce narrante che enfatizza ulteriormente la trama.
I dialoghi del film sono ridotti all'osso lasciando maggior spazio a narrazione e scene cruente di una battaglia contro i mulini a vento tra re Leonida (Gerard Butler), i suoi uomini, Xerxes (Rodrigo Santoro) ed i persiani. Epico, crudo, patriottico, ma anche poetico e romantico, il racconto di Zack ed i suoi ha tutto ciò che serve ad un film per intrattenere al meglio nonostante l'utilizzo di una massiccia quantità di effetti speciali, facendo costare notevolmente la pellicola.

Xerxes invia un messaggero a Re Leonida per comunicargli la sua prossima intenzione di conquistare la Grecia. Rifiutandosi di chinare la testa al suo avversario, Leonida lo sfida a viso aperto, senza tuttavia ricevere l'aiuto dei politici di Sparta per concedergli l'invio dell'esercito.
Disposto a tutto per difendere e trattenere il più a lungo possibile i persiani, Leonida parte alla volta delle Termopili scortato da un manipolo di soldati, lasciando alla Regina Gorgo il compito di convincere gli anziani. Una decisione che costerà a Leonida ed ai suoi uomini la vita.
Sangue, amore, stupore, lussuria, corruzione. Un profondo insegnamento a difendere la propria terra anche a costo della vita, se necessario; senza mai piegare il capo dinanzi a qualcuno. Una fiaba scritta col sangue.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento