venerdì 18 maggio 2012

NON SOLO METAL: GRAZIE PADRE PIO (2001)

GRAZIE PADRE PIO
2001
Amedeo Gianfrotta

"Musical" d'azione


Altri film dello stesso
anno recensiti
La musica è il cibo dell’anima, sfortunatamente per noi lo pensava anche Amedeo Gianfrotta che nel 2001 ha avuto la malaugurata idea di dirigere Grazie Padre Pio, film musical d’azione interpretato con grandissima maestria da Gigione e Jo Donatello - due cantanti napoletani – che si troveranno ad avere a che fare con un covo di delinquenti.


 “È che penso a tutta quella gente che soffre e combatte quotidianamente per la libertà!” cit.


Cosa c’è che non va in questo film? Praticamente tutto e l’unica cosa che resta da fare allo spettatore, una volta trascorsi i 40 minuti circa di pellicola, è ridere per non piangere sapendo di aver appena buttato una manciata di minuti al vento!

Gigione parte per una tournee, lasciando Jo Donatello (il figlio) a casa da solo con la madre. Quest’ultimo per conquistare il cuore di una donna entrerà in affari con un malavitoso locale, Don Franco, che lo indurrà a fare pericolosissime corse clandestine. Tornato dalla tournee, Gigione farà il possibile per tirare fuori il figlio dalla brutta situazione.

Premesso che non siamo davanti a Fast & Furious, più ad una serie di sfilate a velocità appena più alta di quelle da corteo, questo film fa ampio sfoggio della capacità artistica dei due cantanti, canora e recitativa, che nel corso del film svelano alcuni dei loro pezzi.
Una disgrazia per il cinema italiano che, se preso con le pinze, vi farà morire di risate!


Cast:
Amedeo Gianfrotta – Regia
Gigione – se stesso
Jo Donatello – se stesso

VOTO -> 0/5

Nessun commento:

Posta un commento