lunedì 3 settembre 2012

NON SOLO METAL: FINAL FANTASY - THE SPIRIT WITHIN (2001)

FINAL FANTASY
THE SPIRIT WITHIN

2001
Hironobu Sakaguchi
Fantascienza/Fantasy



Altri film dello stesso
anno recensiti
Diciamoci la verità, quanti di voi non hanno mai preso in mano uno dei titoli della fantastica ed avvincente saga di Final Fantasy? Quanti di voi hanno mai sognato un mondo pieno di mostri da sconfiggere, belle ragazze da salvare dalle grinfie di streghe cattive e mastodontici spiriti da evocare, per usarne l'immenso potere contro le forze del male? Quanti di voi hanno mai sperato di vedere una trasposizione cinematografica di FF? Ma in questa sede non parleremo di FF VII Advent Children, bensì  parleremo di un film che ha spaccato a metà le opinioni della critica, ovviamente faremo riferimento a Final Fantasy: The Spirit Within, film del 2001 diretto da Hironobu Sakaguchi, film che di Final Fantasy ha solo il nome e la presenza di un personaggio chiamato Sid, nome che riporta alla mente il ricorrente Cid della popolare saga videoludica. 
E' proprio questo il fatto che ha dato più fastidio ai fans, il fatto che il film non sia una vera e propria trasposizione di uno dei capitoli del videogame, bensì una trama originale che ammiccasse leggermente agli stessi tanto da prenderne il nome, col risultato di alzare un polverone. In realtà si tratta di un film dalla trama semplice e scontata - alla Final Fantasy - che vede le forze del bene contro le forze del male; sviluppata su di una 3D grafica ben sviluppata che ha usato al meglio i 137 milioni di dollari spesi per la realizzazione del film. 
Vedendo la partecipazione, tra gli altri, di Alec Baldwin (Beetlejuice, Pearl Harbor); Final Fantasy The Spirit Within riprende ciò che nei monster movie anni 50-60 veniva comunicato, ossia l'innata voglia di distruzione che ha l'uomo per salvaguardare la propria razza, invece che scegliere la comprensione ed adottare metodi meno rudi.

Creature rosse e trasparenti chiamate Phantoms hanno invaso il globo, portando la razza umana sull'orlo dell'estinzione, poche migliaia di umani si sono salvate, tra queste poche unità vi è la dottoressa Aki Ross, decisa a scoprire il segreto delle creature per poter salvare l'umanità, prima che sia troppo tardi. Tuttavia un gruppo di forze armate sta per scagliare contro le creature una potenza di fuoco che potrebbe portare Gaia alla distruzione. Ce la farà la dottoressa a salvare il mondo prima che sia troppo tardi?
Un film ampiamente sottovalutato dalla maggior parte degli spettatori più affezionati alla serie di videogame di Square Soft, banale ma godibile che narra una storia poetica come solamente i Final Fantasy possono fare e quindi degno di portarne il nome. Se sperate di vedere Squall, Cloud e compagni, non guardate il film: ne sarete delusi.

VOTO -> 2,5/5

Nessun commento:

Posta un commento