venerdì 8 febbraio 2013

NON SOLO METAL: BROTHERHOOD - LA FRATELLANZA (2001)

BROTHERHOOD
LA FRATELLANZA

2001
David DeCoteau
Horror (?)

Altri film dello stesso
anno recensiti


Un ragazzo appena giunto al college tenta a tutti i costi di entrare a far parte della confraternita più popolare dell'istituto, gestita da ragazzi apparentemente per bene: la ATQ. Divenuto amico di un altro allievo del college, il giovane comincia a frequentare alcuni membri della ATQ per cercare di ingraziarseli, tuttavia non sa che a muovere i fili di questo teatrino non sono altro che i capi della confraternita, in realtà dei vampiri, cui leader ogni 100 anni ha bisogno di trasferire il proprio spirito nel corpo di un nuovo malcapitato per continuare a vivere in eterno.

Rilasciato nel 2001, Brotherhood - La Fratellanza è un film d'azione di David DeCoteau sulla falsa riga dell'allora popolarissima serie televisiva Buffy the Vampire Slayer – cui trama del film copia pari pari quella di un episodio della telefilm.
Questo orripilante horror da teenager americani vede un pugno di personaggi scritti praticamente su un pezzo di carta e facenti sfoggio di una recitazione che rasenta il ridicolo, tanto da risultare equivoco in più punti, vanificando quindi quel minimo di suspence (se in questo film esiste) che viene a crearsi nel corso delle scene. Le parti peggio recitate sono la rissa che coinvolge alcuni bulletti del college armati di mazza da baseball ed i vampiri di turno, movimenti lenti e prevedibili riducono la spettacolarità del tutto al nulla; infine la parte conclusiva del film in cui catturato il protagonista, il capo della confraternita comincia il rito per poter trasferire il proprio spirito nel suo corpo, questo scontro si risolve con l'arrivo dell'amico che viene a sua volta catturato nel tentativo di salvarlo, tuttavia riesce a liberarsi all'ultimo ed uccidere il capo della confraternita con un'accetta, dando così il via alla morte collettiva dei vampiri rappresentata con la telecamera vorticante e flash tipo lampi che causano un certo effetto allucinogeno/nauseante – grazie David!
In sintesi si tratta di un film molto noioso e sicuramente evitabile anche dai maggiori amanti dell'occulto e di film horror; non è divertente come B movie e la trama è qualcosa di esageratamente inutile. DA EVITARE COME LA PESTE.

VOTO:
-/5

Nessun commento:

Posta un commento