HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE 2001 Chris Columbus Fantasy, Adventure, Action Altri film dello stesso anno recensiti |
Con l'assassino dei propri genitori ancora in circolazione, il giovane mago sta per scoprire un mondo tutto nuovo in cui il pericolo è appena dietro l'angolo.
Tra magia e computer grafica ben fatta, Harry Potter e la Pietra Filosofale è il primo film della saga dedicata al giovane mago protagonista della saga di libri di J. K. Rolling. Rilasciato nel 2001 e diretto da Chris Columbus, il film si presenta come un family movie di fantasia con un pizzico d'azione ed avventura che certamente non guasta, andando a ricalcare le scene migliori del primo libro della saga letteraria.
Gli effetti speciali, specie la computer grafica con cui vengono ricostruiti troll, drago e cerbero, sono tra i migliori per l'anno, al pari con quelli del Signore degli Anelli, mentre grandi meriti vanno dati alle location - Hogwartz, gli interni, Diagon Alley - per i quali sembra quasi di toccare la magia dell'atmosfera. Il doppiaggio non sempre è dei migliori (specie per quello dei piccoli maghi), mentre molti dialoghi, anche se presi dal libro, sono futili.
In sintesi: è un buonissimo film d'intrattenimento che, nonostante sia lo specchio di un libro di narrativa, si dimostra sufficientemente spettacolare e ben renderizzato.
VOTO:
Nessun commento:
Posta un commento