martedì 2 luglio 2013

NON SOLO METAL: HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE (2001)

HARRY POTTER
E
LA PIETRA FILOSOFALE

2001
Chris Columbus
Fantasy, Adventure, Action

Altri film dello stesso
anno recensiti

Harry è un giovane orfano che, cresciuto assieme agli insopportabili zii, scopre troppo tardi di essere un mago. All'arrivo di Hagrid (mezzogigante), infatti, apprende le sue vere origini di mago, partendo con quest'ultimo alla volta di Diagon Alley per prepararsi al primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwartz.
Con l'assassino dei propri genitori ancora in circolazione, il giovane mago sta per scoprire un mondo tutto nuovo in cui il pericolo è appena dietro l'angolo.

Tra magia e computer grafica ben fatta, Harry Potter e la Pietra Filosofale è il primo film della saga dedicata al giovane mago protagonista della saga di libri di J. K. Rolling. Rilasciato nel 2001 e diretto da Chris Columbus, il film si presenta come un family movie di fantasia con un pizzico d'azione ed avventura che certamente non guasta, andando a ricalcare le scene migliori del primo libro della saga letteraria.
Gli effetti speciali, specie la computer grafica con cui vengono ricostruiti troll, drago e cerbero, sono tra i migliori per l'anno, al pari con quelli del Signore degli Anelli, mentre grandi meriti vanno dati alle location - Hogwartz, gli interni, Diagon Alley - per i quali sembra quasi di toccare la magia dell'atmosfera. Il doppiaggio non sempre è dei migliori (specie per quello dei piccoli maghi), mentre molti dialoghi, anche se presi dal libro, sono futili.
In sintesi: è un buonissimo film d'intrattenimento che, nonostante sia lo specchio di un libro di narrativa, si dimostra sufficientemente spettacolare e ben renderizzato.

VOTO

Nessun commento:

Posta un commento