venerdì 23 agosto 2013

NON SOLO METAL: INDIANA JONES E IL TEMPIO MALEDETTO (1984)

INDIANA JONES
E
IL TEMPIO MALEDETTO
1984
Steven Spielberg
Adventure / Action / Comedy

Altri film dello stesso
anno recensiti

Finito in India insieme ad un ragazzino ed una cantante, a seguito di una fuga rocambolesca e improvvisata da un ristorante in Cina, il dottor Jones indaga per il ritrovamento di una pietra sacra che si ritiene rubata da un villaggio per costringere gli abitanti di quest'ultimo a pregare un fantomatico dio malvagio.
I tre si dirigeranno al tempio dove si dice risiedano i malvagi che hanno compiuto il misfatto e si troveranno ad avere a che fare con un imperatore bambino ed il suo primo ministro.

Diretto dal mitico Spielberg, Indiana Jones e Il Tempio Maledetto è il secondo dei tre film (a cui successivamente si aggiungerà IJ e il Teschio di Cristallo) dedicati all'archeologo Indiana Jones (a cui si ispireranno in futuro numerosi film e videogame) interpretato da Harrison Ford, reduce dal suo periodo d'oro di western. Rilasciato nel 1984 il titolo mette in primo piano scene azione all'interno di luoghi angusti e tenebrosi, combattimenti corpo a corpo (a volte molto sessantiani, tipo la scena in cui Indy viene aggredito nella propria camera al palazzo del sovrano locale) ed una simpatica scena su rotaie in chiusura che verrà poi ripresa più e più volte nel corso degli anni da altri titoli.
Nonostante il genio di Spielberg e mezzi notevoli (per l'epoca) alcune scene risultano decisamente troppo fantasiose, basti pensare alla scena dove Indy ed i suoi compagni di viaggio si lanciano da un aereo che sta precipitando ed utilizzano un gommone per attutire la caduta e scendere il pendio di una montagna, come fosse uno slittino; per poi finire giù da un dirupo e sulle rapide di un fiume. Oltre a ciò il film vi terrà incollati per quasi due ore in cui l'unica cosa che non ci sarà, sarà proprio la noia.

VOTO



Nessun commento:

Posta un commento