giovedì 2 gennaio 2014

NON SOLO METAL: JOY RIDE (2001)

JOY RIDE
2001
John Dahl / Clay Traver, JJ Abrams
Thriller

BUDGET: 23,000,000$

CERCALO SU:
ebay.it

CAST / PERSONAGGI PRINCIPALI
Fuller Thomas – Steve Zahn
Lewis Thomas – Paul Walker
Vana/Venna – Leelee Sobienski

Dello stesso regista:
The Great Raid (2005)
Il Giocatore - Rounders (1998)
Red Rock West (1993)
Uccidimi Due Volte (1989)

Altri film dello stesso

Joy Ride, noto a casa nostra come Radio Killer, è un thriller movie del 2001 diretto John Dahl e scritto da Clay Traver e JJ Abrams, quest'ultimo prevalentemente noto per aver prodotto serie TV piuttosto note tra cui Fringe, Person of Interest ed Alias, oltre ad aver prodotto Cloverfield.
Nei suoi 97 minuti di durata, il film vede i fratelli Thomas, Fuller (Steve Zahn) e Lewis (Paul Walker), ritrovatisi dopo l'uscita di galera di Fuller. I due per festeggiare l'essersi ritrovati decidono di fare qualche scherzo ad alcuni camionisti, uno dei quali, non trovando la cosa estremamente divertente, deciderà di vendicarsi pesantemente su di loro. Interpretato, tra gli altri, da Steve Zahn, Paul Walker e Leelee Sobieski, il film di Dahl vede una serie di dialoghi essenziali di vita quotidiana frammentati da situazioni di tensione in cui i nostri tenteranno la fuga dallo psicopatico di turno che, nonostante le numerose scuse, continuerà a perseguitarli senza mai farsi vedere in faccia.

Buona la recitazione, soprattutto da parte di Paul Walker che nonostante l'impegno appena superato con Fast & Furious rilasciato lo stesso anno, riesce a dare un perché a Lewis Thomas; un po' meno bene Leelee Sobieski che nonostante interpreti la fidanzata di Lewis, Vana, non sembra essere eccessivamente caratterizzata (ma probabilmente è colpa della scrittura del personaggio un pochino svogliata).
Un buon thriller insolitamente pulito che tiene con il fiato sospeso lo spettatore fino all'ultimo; da evitare se siete amanti di scene gore/splatter!

PAGELLA:
RECITAZIONE: 3/5
EFFETTI SPECIALI e FOTOGRAFIA: 3/5
TRAMA e SCENEGGIATURA: 2/5
REGIA: 3/5

VOTO FINALE



Nessun commento:

Posta un commento