lunedì 17 febbraio 2014

NON SOLO METAL: LA CADUTA (2004)

LA CADUTA
2004
Oliver Hirschbiegel / Bernd Eighinger
Drama / History

BUDGET: 13.500.000€

CERCALO SU:
ebay.it
amazon.it
ibs.it

Cast / Personaggi Principali:

Adolf Hitler - Bruno Ganz
Traudl Junge - Alexandra Maria Lara
Magda Goebbels - Corinna Harfouch
Joseph Goebbels - Ulrich Matthes
Eva Braun - Juliane Kohler
Prof. Ernst-Günther Schenck - Christian Berkel

Dello stesso regista:
L'Ombra della Vendetta (2009)
Invasion (2007)
Mein Letzter Film (2002)
THe Experiment - Cercasi Cavie Umane (2001)

Altri film dello stesso
L'impero del terrore di Hitler è alla fine, i suoi generali ed i suoi ufficiali cercano di assecondarlo nella sua follia per quanto possibile finché, coi russi che accerchiano Berlino, Hitler stesso arriva alla conclusione che ormai è tutto perduto.

La Caduta - Gli Ultimi Giorni di Hitler (titolo originale Der Untergang, noto negli usa anche come Downfall) film drammatico di carattere storico del 2004 per la superba regia di Oliver Hirschbiegel, riadattazione per il grande schermo ad opera di Bernd Eichinger dell'omonimo romanzo di Joachim Fest del 2002, assieme a Until the Final Hour, memoriale degli ultimi giorni del governo di Hitler scritto da Traudl Junge.
Il film vede la straordinaria interpretazione del Fuhrer di Bruno Ganz, una cura maniacale per i dettagli delle location, dei costumi - specie per quel che riguarda le divise dei soldati tedeschi - ed una colonna sonora toccante che contribuisce a rendere il clima degli ultimi momenti del regno del terrore ancor più gravi.
Caldamente consigliato a tutti gli amanti del grande cinema, un po' meno a tutti coloro che preferiscono film meno pesanti.


PAGELLA:
RECITAZIONE: 4/5
EFFETTI SPECIALI e FOTOGRAFIA: 3.5/5
TRAMA e SCENEGGIATURA: 3/5
REGIA: 3/5

VOTO FINALE

Nessun commento:

Posta un commento